Tu sei qui

Timbracartellino: quali sono le sanzioni per chi non rispetta le regole?

In ogni azienda del mondo purtroppo è presente una percentuale di persone che si mettono costantemente in mostra per la loro scarsa professionalità e per il minimo rispetto di tutte le regole. Queste persone non rispettano l’orario di lavoro, accampando scuse e cercando di rosicchiare ogni giorni qualche minuto dall’orario di lavoro. Un software timbracartellino è riuscito ad arginare il problema, ma cosa rischiano queste persone a livello penale?

Il software timbracartellino ha messo in evidenza il grande assenteismo in molte aziende, specialmente quelle di grandi dimensioni, ed è giusto ribadire cosa rischiano le persone che continuano, nonostante tutto, a non rispettare l’orario di lavoro assegnato.

La prima sanzione è un richiamo verbale, dove il datore di lavoro informa il dipendente non professionale delle anomalie rilevate dal timbracartellino, e che certi atteggiamenti non saranno mai più tollerati.

Segue un richiamo scritto (la famosa lettera di richiamo), dove le raccomandazioni espresse in modo verbale vengono messe per iscritto. Il lavoratore che riceve tre lettere di richiamo è a rischio di licenziamento per giusta causa.

Tuttavia, se il lavoratore proseguisse a ignorare tutti gli avvertimenti, si renderebbero necessarie una serie di sanzioni, come per esempio la trattenuta dalla successiva busta paga di 4 ore lavorative, per arrivare alla sospensione dal lavoro (senza stipendio) per un periodo massimo di 10 giorni.

Le misure più estreme sono il trasferimento in un'altra filiale (se la situazione lavorativa lo contempla e se ci sono delle filiali disponibili) e il licenziamento in tronco.

Controllo accessi Milano: come ridurre il rischio di furti nei negozi?

Di questi tempi, capita spesso che qualcuno tenti di rubare all’interno di un negozio o di un supermercato: tenere d’occhio…

leggi tutto chiamaci adesso
BCST permette alla tua azienda di crescere

Timbracartellino, rilevazione presenze badge, lettori presenze, controllo access[...]

leggi tutto >>
Software gestione accessi: controllo e sicurezza per le aziende

È possibile tenere sotto controllo l’ingresso del personale, dei visitato[...]

leggi tutto >>
Rilevatore Milano: soluzioni per piccole, medie e grandi imprese

Il rilevatore è un dispositivo molto importante per la gestione di un’az[...]

leggi tutto >>
Dispositivi stand alone BCST, efficienza e sicurezza

Un dispositivo stand alone permette il controllo accessi senza necessità di ins[...]

leggi tutto >>

Richiedi Preventivo

Compila il form sottostante ed invia la tua richiesta.
Sarai ricontattato al più presto.

 

Privacy Policy - Cookie Policy
Adeguato al GDPR 2018