Tu sei qui

Sapete come usare i marcatempo e badge aziendali?

La rilevazione delle presenze del personale è un'operazione imprescindibile per poter ottimizzare l'assetto produttivo di un'impresa, sia nel settore privato che in quello pubblico.

Allo scopo di snellire e migliorare la gestione amministrativa, infatti, l'ingresso e l'uscita di ogni dipendente vengono registrati da dispositivi hardware (es. apparecchio marcatempo, timbracartellino e altri) che entrano in funzione con il badge personale.

Negli ultimi anni, questi dispositivi sono stati affiancati da device tecnologici in grado di assecondare qualsiasi esigenza o cambio organizzativo delle aziende.

Da un lato i marcatempo controllano le ore di attività del lavoratore attraverso l'avvicinamento del badge aziendale mentre dall'altro i terminali virtuali permettono di usare come timbracartellino un computer, un tablet o uno smartphone connesso a Internet.

Come operare rispettando la Legge?

Le operazioni di controllo degli orari di entrata e uscita e degli eventuali permessi devono essere condotte rispettando la Legge sulla Privacy e l'interesse delle parti in causa (azienda e dipendenti).

In linea di massima, senza interpellare i sindacati, il titolare può verificare le presenze e le assenze dei lavoratori secondo i principi di privacy e trasparenza, ma soltanto se li porta a conoscenza del sistema, installa un corretto impianto di rilevazione e tratta le informazioni nel rispetto della Legge sulla Privacy.

Il sistema di controllo dei dipendenti deve essere chiaro ed efficiente per permettere all'azienda di monitorare le risorse e per fornire al lavoratore tutte le garanzie del caso, dalla busta paga corretta al permesso di lavoro e alle ferie fino alla privacy.

Il fatto che le informazioni ricavate vengano trasferite a un software di elaborazione informazioni alleggerisce il lavoro del personale amministrativo e assicura una maggiore chiarezza nella vita aziendale.

Rilevatore Monza: funzionalità e vantaggi

Negli ultimi tempi si sente parlare spesso di dipendenti “furbetti” che entrano in ritardo o escono prima dall’ufficio. Se vuoi…

leggi tutto chiamaci adesso
Controllo accessi Milano: come ridurre il rischio di furti nei negozi?

Di questi tempi, capita spesso che qualcuno tenti di rubare all’interno di[...]

leggi tutto >>
I prezzi dei rilevatori di presenze

I rilevatori presenze moderni sono dispositivi all’avanguardia, molto sofistic[...]

leggi tutto >>
Software gestione accessi: controllo e sicurezza per le aziende

È possibile tenere sotto controllo l’ingresso del personale, dei visitato[...]

leggi tutto >>
Lettore presenze: dal cartellino all’elaborazione dati

Negli ultimi decenni, la tecnologia ha fatto passi da gigante: gli effetti dello[...]

leggi tutto >>

Richiedi Preventivo

Compila il form sottostante ed invia la tua richiesta.
Sarai ricontattato al più presto.

 

Privacy Policy - Cookie Policy
Adeguato al GDPR 2018